Bella 'Mbriana: la protettrice della casa diventa icona di Macrì
La Bella 'Mbriana è un'ombra palpabile, luce e mistero assieme. Silenziosa nel meriggio si ammanta delle tende e prende forma, vivida ed irreale, assicurandosi che la sua casa e la famiglia siano felici e prospere.
Come ogni leggenda popolare, anche la storia della Bella 'Mbriana si perde nella notte dei tempi, affiancandosi in particolar modo all'antico culto dei Lari e dei Penati di romana memoria, così come alla dea Vesta.
Ma si vocifera anche di una storia d'amore e di un cuore infranto, di una giovane principessa napoletana che, morto in battaglia il cavaliere che amava, perse la ragione e cominciò a vagare di casa in casa, nella speranza di ritrovare l'amore perduto.
Ma sono tanti gli aneddoti a corredo di questa mitologica figura partenopea protettrice della casa, così affascinante che neanche Macrì ha saputo resistervi ed ha realizzato, unica e prima al mondo, una Bella 'Mbriana in forma scultorea.
Bella 'Mbriana di Macrì, una scultura artigianale nata dalla tradizione
Lì dove cultura e tradizione si fondono, Macrì è sempre presente: all'ammaliante storia della Bella 'Mbriana davvero non era possibile restare indifferenti.
I creativi di Macrì l'hanno immaginata velata, un volto di donna che traspare dal sottile tessuto che adorna le finestre. Visibile, ma solo in parte: svelarsi troppo infrangerebbe quell'alone di mistero e di riverenza che la contraddistingue e alla quale si è dovuti.
Inoltre, ad un occhio esperto, questo oggetto scaramantico artigianale richiama alla mente anche un'altra grande, meravigliosa opera partenopea: il Cristo Velato del Sammartino.
Dall'omaggio all'arte partenopea fino ad arrivare alla cultura popolare ancestrale, i creativi e gli artigiani di Macrì hanno tratto ispirazione per realizzare la prima versione in assoluto, al mondo, della Bella 'Mbriana.
Le hanno dato forma ed essenza, trasformando il mito in realtà, uno spirito del focolare domestico apparente in un oggetto scaramantico tangibile e visibile, che racchiude in sé una storia magica ed il potere di proteggere idealmente la casa di chi la ospita.
La Bella 'Mbriana è, oggi, una vera e propria icona di Macrì, un'esclusiva proprietà intellettuale che affonda le proprie radici nella creatività, nell'animo e nel cuore di chi le ha dato forma concreta.
Un'idea regalo portafortuna per la casa: dalla leggenda alla creatività artigianale di Macrì
La scultura portafortuna della Bella 'Mbriana di Macrì è realizzata in porcellana, rigorosamente modellata e dipinta a mano dai Maestri artigiani, con la cura e la passione che da sempre contraddistingue ogni sua creazione artigianale.
L'oggetto è poi smaltato a secondo fuoco, disponibile nei colori rosso, tortora, verde Tiffany e bianco. Pronta da appendere, così da integrarsi alla perfezione alla tua casa, è disponibile anche nella versione già
corredata di cornice bianca minimal, così che si possa agilmente abbinare ad ogni stile d'arredamento.
Essendo la sua natura quella della protettrice della casa, è chiaro che la Bella 'Mbriana di Macrì sia l'idea regalo portafortuna per la casa di chi ami, un'originale strenna natalizia che puoi donare la certezza di aver scelto il cadeau perfetto.
- Corni, scaramanzia e Pulcinella: nel calderone magico della tradizione partenopea
- Oggetti portafortuna per casa e ufficio: cosa regalare?
- Regali di Natale portafortuna e beneauguranti: idee per un dono originale
- Regali di Natale 2020: le idee regalo per la casa firmate Macrì
- La bella 'mbriana, l'antica protettrice della casa
Commenti
Non ci sono ancora commenti
Lascia un commento